Il 16 giugno 2023 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'Ordinanza che indirà esami abilitanti alla libera professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato della sessione 2023. A partire da questa data e per i 30 giorni successivi, quindi sino al 17 luglio, è possibile presentare la domanda di partecipazione agli esami (che poi inizieranno il 28 novembre 2023).
Al sito www.agrotecnici.it e sui profili social Facebook, Twitter e Linkedin del Collegio, sarà possibile compilare i modelli di domanda on-line (suddivisi per titolo di studio) oltre ad ogni informazione utile sugli esami; ai numeri del Collegio Nazionale 0543-720.908 e 06-6813.4383 è attivo un servizio di assistenza telefonica.
Per quesiti più complessi o personalizzati è possibile utilizzare uno specifico form al seguente link http://www.agrotecnici.it/richiesta_informazioni_esami.htm
Per dubbi semplici o per avere risposte dirette e veloci, è possibile utilizzare questo blog (sono comunque reperibili ai link sottostanti le domande pubblicate nei blog degli anni precedenti).
Per gli argomenti diversi dall’esame abilitante o relativi all’esercizio
della professione, va inviata una mail a domande.esami@agrotecnici.it
ricordandosi sempre di qualificarsi con nome, cognome ed il proprio
indirizzo.
Sono disponibili ai link sottostanti le domande, con relative risposte,
pubblicate sul blog negli anni precedenti.
- Blog Anno 2022
- Blog Anno 2021
- Blog Anno 2020
- Blog Anno 2019
- Blog Anno 2018
- Blog Anno 2017
- Blog Anno 2016
- Blog Anno 2015
Per qualsiasi informazione sugli esami è possibile inviare una mail ad domande.esami@agrotecnici.it oppure utilizzare lo specifico form al seguente link http://www.agrotecnici.it/richiesta_informazioni_esami.htm
Buongiorno, ho un diploma di liceo scientifico e una laurea triennale in scienze forestali conseguita
RispondiEliminanel 2007. Da 4 anni svolgo attività di controllo per l'agricoltura biologica per conto di un organismo
di controllo.
Le mie domande sono:
- posso accedere all'esame se non ho il diploma in agraria?
- devo comunque svolgere il tirocinio ?
Grazie
Buongiorno. La risposta è positiva: una laurea di primo livello in agraria è titolo idoneo per ac
Eliminacedere all'Albo. E non deve nemmeno svolgere i previsti 6 mesi di tirocinio, potendo farsi
riconoscere in alternativa l'attività tecnica da lei svolto nei controlli biologici. Visto che l'Ordinanza
2018 è di imminente pubblicazione può già chiedere questo riconoscimento al Collegio degli
Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati della sua provincia di residenza; lei non ha indicato dove
abita ma a questo link trova i recapiti di tutti i Collegi d'Italia:
http://www.agrotecnici.it/collegi_locali.htm
Salve desideravo sapere se ero esente dai 6 mesi di tirocinio; ho una Laurea in Scienze dell'Ambiente e della Natura classe 27 ordinamento 509 conseguita all' Universita' di Messina .
RispondiEliminaGrazie dell' attenzione
Buongiorno. Lei dunque ha una laurea triennale-Classe 27 conseguita presso l'Ateneo di
EliminaMessina il quale però non è convenzionato con il Collegio Nazionale e dunque il
praticantato semestrale non può ritenersi assolto durante il corso di studi. Non è detto però
che lei debba per forza fare tutto il semestre di tirocinio, perchè può chiedere il
riconoscimento di attività professionalizzanti svolte. Si tratta dunque di una valutazione
personale del suo percorso formativo complessivo, che le suggeriamo di fare al più presto
con il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati della Provincia di sua
residenza. Lei non indica quale essa sia, ma a questo link trova tutti i recapiti dei Collegi
italiani http://www.agrotecnici.it/collegi_locali.htm
Buongiorno ho una laurea triennale in Tecniche erboristiche conseguita nel 2020 presso l' Universitá degli studi di Salerno. Questa laurea permette di accedere all' esame? In caso positivo è obbligatorio conseguire anche i 6 mesi di tirocinio avendo frequentato già un tirocinio pre-laurea?
RispondiEliminaRingrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
Buongiorno ho una laurea triennale in Tecniche erboristiche conseguita nel 2020 presso l' Universitá degli studi di Salerno. Questa laurea permette di accedere all' esame? In caso positivo è obbligatorio conseguire anche i 6 mesi di tirocinio avendo frequentato già un tirocinio pre-laurea?
RispondiEliminaRingrazio anticipatamente per la risposta.
Si ad entrambe le domande. Il tirocinio è sempre obbligatorio, tuttavia per completarlo ha tempo sino al 27 novembre 2023, cioè entro il giorno precedente l'inizio degli esami. Inoltre può chiedere il riconoscimento delle attività professionalizzanti, che le hanno generato CFU, svolte durante il corso di laurea. L'importane è che presenti domanda entro il 17 luglio.
EliminaBuongiorno, dopo aver effettuato e superato l'esame si viene atumaticamente iscritti all'albo o lo si può fare in un secondo momento?
RispondiEliminaAssolutamente no. Solo lei, una volta abilitatosi, può chiedere di iscriversi all'Albo. Nessun lo può fare "d'ufficio". L'iscrizione è rimessa solo alla sua esclusiva volontà.
EliminaBuongiorno, vorrei sapere come faccio a pagare la tassa da 49€
RispondiEliminaVada al sito www.agrotecnici.it, a questo link https://www.agrotecnici.it/materiale_esami_2023/COME_SI_COMPILA_IL_MODELLO_F23.pdf trova un esempio di compilazione. Ci sono tutte le indicazioni necessarie, meno una: il Codice Agenzia delle Entrate della Provincia di residenza. E quello lo cerca a questo altro link https://www.agrotecnici.it/materiale_esami_2023/codiciF23.htm . Cordiali saluti.
RispondiEliminaSalve, ho conseguito la laurea triennale in Scienze agrarie, forestali ed ambientali (Classe L-25) presso l' Università degli studi di Napoli "Federico II", ateneo con voi convenzionato. Volevo avere conferma del fatto che il mio percorso accademico mi esonera totalmente dal dover svolgere il tirocinio professionale.
RispondiEliminaCordiali saluti
Buonasera. Glielo confermiamo. la "Federico II" è una Università convenzionata e pertanto, in sintesi, non deve svolgere il tirocinio. Saremo noi ad acquisire d'ufficio il certificato relativo (una volta vista la sua domanda). Buona serata.
RispondiEliminaBuongiorno, è possibile allegare il curriculum di "alma laurea" oppure è necesasrio averlo in formato europass?
RispondiEliminaBuon pomeriggio. Va bene qualunque modello di CV, anche quello di "Alma mater". Una sola raccomandazione: compili il suo CV in modo molto, molto analitico. Questo perché le Commissioni, con gli esami on-line (diversamente da quelli in presenza, dove l'orale si svolge dopo le prove scritte), dei candidati non sanno nulla, salvo quello che gli stessi scrivono nel CV. Scrivere "molto" di se stessi e delle proprie esperienza aiuta la Commissione a svolgere correttamente la prova d'esame.
RispondiEliminasalve ho inoltrato via pec la domanda in data 15.07. 23. ho ricevuto solo la pec di aruba di avvenuta accettazione ma a tutt ora non ho quella di actalis della consegna avvenuta. chiedo lumi su tale disservizio con la speranza che venga risolto evidentemente dovuto alla casella certificata del destinatario delle domande piena. resto in attesa di vs determinazioni grazie e buon lavoro
RispondiEliminaBuon pomeriggio. Noi non vediamo nessun problema, ad ogni buon conto invii nuovamente la sua PEC alla nostra PEC di emergenza: agrotecnici@pecagrotecnici.it
EliminaCi indichi anche il suo nome ed numero telefonico per controllare e poterla contattare, nel caso. Buona domenica.
salve la pec indicata quale casella di destinazione delle domande non funziona. ovvero nello specifico non da conferma dell avvenuta consegna. saluti
RispondiEliminaBuon pomeriggio. Noi non vediamo nessun problema, ad ogni buon conto invii nuovamente la sua PEC alla nostra PEC di emergenza: agrotecnici@pecagrotecnici.it
RispondiEliminaCi lasci anche il suo nome ed numero telefonico per poterla contattare, nel caso. Buona domenica.
gentilmente, vorrei chiedere una informazione, ma la password entro quando deve arrivare? perché vorrei scaricare le dispense per la preparazione all'esame e ancora non l'ho ricevuta! grazie.
RispondiEliminaBuon pomeriggio. Le domande sono quasi tutte lavorate: entro questa settimana saranno rilasciate le password. Un avviso sul sito www.agrotecnici.it lo confermerà. Cordiali saluti.
Elimina